Chi Sono
Mi chiamo Alessandra Brena, sono una psicologa e sono specializzanda in Psicoterapia Costruttivista Narrativa presso l’Istituto Costruttivista Narrativo di Padova.
Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia (nr. 28070) e, nel Regno Unito, sono una Counselling Psychologist iscritta presso l’Health and Care Professions Council (HCPC), sono Graduate Member della British Psychological Society (BPS) e Student Member della British Association for Counselling and Psychotherapy (BACP).
Ho vissuto esperienze di vita all’estero e mi interesso di temi legati alla genitorialità e alle transizioni di vita.Â
Credo che un percorso di supporto psicologico sia uno spazio sicuro per esplorare e comprendere meglio noi stessə, con la possibilità di creare nuove narrazioni della nostra esperienza.
Formazione e esperienza
- Laurea magistrale in Psicologia Clinica (Università di Padova)
- Laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche (Università di Bergamo)
- Supporto psicologico presso Ease Well Being, Hackney, Londra
- Supporto psicologico presso Solace Women’s Aid, Londra (Centro Antiviolenza)
- Attività nel sociale al Centro Veneto Progetti Donna (Centro Antiviolenza)Â
- Ricerca e formazione su tematiche di benessere, relazioni e adattamento culturale (Università di Padova)
- Assistente alla didattica e tutor per il Master in Personal Construct Psychology (Università di Padova)
L’approccio costruttivista
Esplorare il mondo attraverso le proprie lenti
L’approccio costruttivista ermeneutico parte da un principio fondamentale: ognuno di noi costruisce la propria realtà attraverso l’esperienza, le relazioni e il significato che attribuiamo agli eventi della nostra vita. Non esiste una sola verità assoluta, ma molteplici modi di interpretare il mondo.
Un cammino di ri-scoperta
L’approccio costruttivista si propone di comprendere come le persone costruiscono la propria storia personale. In questo cammino, attraverso il dialogo, aiuto la persona, la coppia o la famiglia a dare nuovo significato alle proprie esperienze, esplorando strade alternative per affrontare le difficoltà .
Riscrivere le proprie narrazioni
Se ci si sente intrappolatÉ™ in schemi ripetitivi o in una versione di sé che non ci rappresenta più, l’approccio costruttivista può aiutare a ridefinire la propria storia e aprire nuove strade per il futuro.